La cellulite è un problema così comune che ormai ci siamo rassegnate all’idea di averla tutte… Utilizziamo trattamenti e rimedi di tutti i tipi e generi, pur di eliminarla, molto spesso senza riuscire ad ottenere i risultati sperati.
In breve, la cellulite è una patologia causata dalI’alterazione della microcircolazione, che provoca il ristagno dei liquidi e la formazioni di edemi. All’inizio è ritenzione idrica, ma protratta nel tempo, causa un’infiammazione cronica delle cellule adipose e di conseguenza una progressiva perdita di funzionalità. La pelle assume il tipico aspetto “a buccia d’arancia”, con noduli e buchi più o meno evidenti, a seconda dello stadio della cellulite.
E se quella che abbiamo non fosse cellulite?
Ora mettiamoci davanti allo specchio e facciamo un po’ di chiarezza sugli inestetismi che spesso vengono confusi con la cellulite.
Spesso la ritenzione idrica viene confusa con cellulite, queste due condizioni sono sicuramente due patologie che dipendono l’una dall’altra, ma è bene sapere che sono due inestetismi con caratteristiche biologiche diverse.
La ritenzione idrica è un problema che più frequentemente si manifesta nelle donne, infatti nella maggior parte dei casi, sono le oscillazioni ormonali durante il ciclo mestruale, o che precede l’ovulazione, a provocarne la comparsa. Proprio in queste fasi il sistema linfatico ha più difficoltà a drenare i liquidi. Di conseguenza è più probabile che si manifestino edemi, anche dolenti, e rossori, tipici inestetismi legati alla ritenzione idrica.
Osserviamo con attenzione mentre siamo in piedi il colore delle ginocchia e piedi, se dopo breve tempo assumono un colore violaceo, probabilmente la microcircolazione è rallentata, ne consegue una ritenzione idrica. Una ritenzione idrica protratta per lungo tempo degenera in cellulite e per evitare che ciò accada è necessario per prima cosa valutare il nostro stile di vita.
Scambiare l’aspetto a buchini del tessuto adiposo per cellulite
Se stringendo tra le mani Il tessuto dell’interno coscia si formano quei buchini, non è cellulite, si tratta del normale tessuto adiposo che tutti abbiamo.
E la buccia d’arancia?
Se stando in piedi non vediamo la buccia d’arancia, la buccia d’arancia non c’è e quindi non è cellulite! Mentre se la buccia d’arancia c’è ed è visibile anche senza strizzare la pelle, in quel caso si tratta di cellulite!