Come eliminare la pancia e combattere il grasso addominale

Come eliminare la pancia e combattere il grasso addominale

In questo articolo cerchiamo di scoprire come eliminare la cd. pancetta e come combattere il grasso che sia accumula sulla pancia.

Cosa mangiare per eliminare e sgonfiare la pancia?

Per prima cosa eliminiamo alimenti soggetti alla fermentazione e che quindi provocano l’accumula di gas nel nostro intestino, aumentando ancor di più il volume dell’addome. Si consiglia, infatti, di non esagerare con i legumi che, sebbene poveri di grassi, rilasciano gas e gonfiano l’intestino.

È preferibile consumare carboidrati provenienti da cereali integrali o da alimenti senza glutine come riso e mais. Tra le carni è preferibile scegliere quelle bianche come il pollo ed il tacchino. Via libera anche alle uova e al pesce azzurro e al salmone.

Si consiglia di integrare quotidianamente la dieta con cibi cosiddetti brucia-grassi, i quali stimolano il metabolismo aumentando il dispendio di calorie (per es. frutta secca, come mandorle e noci, peperoncino, banane, ananas, limone e tè verde).
Vi sono, poi, tutta una serie di alimenti che possono contribuire all’infiammazione dell’intestino e al gonfiore addominale, come carboidrati raffinati e zuccheri, lieviti, cibi acidi (come pomodori), fritti e cibi confezionati. I formaggi, se non si è intolleranti al lattosio, è meglio non eliminarli ma ne va comunque limitato il consumo.

Siccome tra le principali cause del gonfiore addominale si annovera anche lo stress, si consiglia, ove possibile, di evitare situazioni o persone che ci esasperano e prediligere persone che ci fanno stare bene. Questo ovviamente gioverebbe alla nostra salute sotto vari punti di vista, ma purtroppo non sempre è possibile, soprattutto in ambito lavorativo. Cerchiamo allora di non farci sopraffare dallo stress e di gestirlo sempre con forza e determinazione!

È importante sottolineare che in assenza di una attività fisica costante, tutte le attenzioni a tavola e i prodotti cosmetici mirati non sono sufficienti.

Facendo attività fisica stimoliamo le endorfine che influiscono positivamente sull’umore e sciolgono le tensioni, e poi stimolando direttamente i muscoli questi si potenziano e aumentando la massa magra riducendo quella grassa.

Sono quattro le fasce muscolari su cui lavorare per ottenere un effetto brucia-grassi sull’addome e un assottigliamento del girovita: muscolo centrale, muscoli obliqui (interni ed esterni) e muscolo traverso.

Esercizi addominali base per eliminare la pancia:

  • Crunch (o piegamenti) per allenare il retto dell’addome da supini.
  • Torsioni del busto a destra o sinistra.
  • Esercizi con l’ausilio della palla medica per stimolare i muscoli obliqui.
  • Bicicletta o forbice con le gambe per allenare la parte bassa degli addominali.
  • Casi speciali

Post gravidanza

Eliminare il grasso addominale dopo una gravidanza richiede un po’ più tempo.
La presenza di un bambino all’interno del corpo femminile per tanti mesi ne modifica il metabolismo e la tendenza ad accumulare grasso sulla pancia sarà più forte. All’inizio la mamma deve godersi appieno questo momento importante per sé e per il neonato. A tempo debito si riprenderà con una dieta mirata e attività fisica per riconquistare in un tempo ragionevole la forma fisica pre-gravidanza.
Il consiglio è continuare con l’utilizzo dell’Olio di Mandorle il cui utilizzo è già stato consigliato per tutto il periodo della gravidanza.

Menopausa

Le donne in menopausa subiscono cambiamenti a livello corporeo a causa dello scompenso ormonale derivante dalla perdita del ciclo mestruale. La silhouette si trasforma e la prima zona a modificarsi è proprio l’addome.
In questa fase della vita così delicata è importante controllare il peso corporeo con un’alimentazione bilanciata e dell’attività fisica costante. Fare movimento, inoltre, aumenta la produzione di calcio, indispensabile per contrastare l’osteoporosi.

Regresar al blog

Dì addio alla tua cellulite!

Ricevi gratis la nostra guida contro la cellulite

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente una copia della nostra guida professionale contro la cellulite

Proseguendo, acconsenti a ricevere via email guida, consigli e promozioni a te dedicati. Potrai cancellarti in qualsiasi momento e riceverai pochissime email al mese, promesso!

Scopri il trattamento anti-cellulite Fiori di Cipria

Una soluzione efficace contro la cellulite grazie ad un'insieme di ingredienti attivi naturali di ultima generazione, efficaci e di altissima qualità

  • Fango con Alga Laminaria e Argilla Verde

    Agisce direttamente sciogliendo il tessuto adiposo riducendone lo spessore. Ricco di estratti naturali e oli essenziali, drena i liquidi in eccesso, rassoda la pelle e elimina la cellulite

    Leggi di più 
  • Crema Anticellulite con Caffeina e Zenzero

    Grazie a specifici attivi naturali, elimina la ritenzione idrica stimolando la micro-circolazione e contrasta la pelle a buccia d'arancia rendendola liscia, setosa e morbida al tatto

    Leggi di più 
  • Olio Corpo Riattivante alle Essenze Botaniche

    Un vero e proprio toccasana contro la cellulite: con arnica, calendula e un mix di oli essenziali botanici, usato dopo la doccia, migliora la circolazione e rende la pelle tonica e compatta

    Leggi di più 
1 de 3

Tanti ti vendono un prodotto...

Solo noi ti guidiamo nel trattamento

La tua cellulite non è invincibile, e con la nostra guida scoprirai il modo giusto per combatterla, passo dopo passo

Scaricala gratis