pelle normale senza cellulite

Cellulite… ne sei proprio sicura?

La cellulite è un problema così comune che ormai ci siamo rassegnate all’idea di averla tutte… Utilizziamo trattamenti e rimedi di tutti i tipi e generi, pur di eliminarla, molto spesso senza riuscire ad ottenere i risultati sperati.

In breve, la cellulite è una patologia causata dalI’alterazione della microcircolazione, che provoca il ristagno dei liquidi e la formazioni di edemi. All’inizio è ritenzione idrica, ma protratta nel tempo, causa un’infiammazione cronica delle cellule adipose e di conseguenza una progressiva perdita di funzionalità. La pelle assume il tipico aspetto “a buccia d’arancia”, con noduli e buchi più o meno evidenti, a seconda dello stadio della cellulite.

E se quella che abbiamo non fosse cellulite?

Ora mettiamoci davanti allo specchio e facciamo un po’ di chiarezza sugli inestetismi che spesso vengono confusi con la cellulite.

Spesso la ritenzione idrica viene confusa con cellulite, queste due condizioni sono sicuramente due patologie che dipendono l’una dall’altra, ma è bene sapere che sono due inestetismi con caratteristiche biologiche diverse.

La ritenzione idrica è un problema che più frequentemente si manifesta nelle donne, infatti nella maggior parte dei casi, sono le oscillazioni ormonali durante il ciclo mestruale, o che precede l’ovulazione, a provocarne la comparsa. Proprio in queste fasi il sistema linfatico ha più difficoltà a drenare i liquidi. Di conseguenza è più probabile che si manifestino edemi, anche dolenti, e rossori, tipici inestetismi legati alla ritenzione idrica. 

Osserviamo con attenzione mentre siamo in piedi il colore delle ginocchia e piedi, se dopo breve tempo assumono un colore violaceo, probabilmente la microcircolazione è rallentata, ne consegue una ritenzione idrica. Una ritenzione idrica protratta per lungo tempo degenera in cellulite e per evitare che ciò accada è necessario per prima cosa valutare il nostro stile di vita.

Scambiare l’aspetto a buchini del tessuto adiposo per cellulite

Se stringendo tra le mani Il tessuto dell’interno coscia si formano quei buchini, non è cellulite, si tratta del normale tessuto adiposo che tutti abbiamo.

E la buccia d’arancia?

Se stando in piedi non vediamo la buccia d’arancia, la buccia d’arancia non c’è e quindi non è cellulite! Mentre se la buccia d’arancia c’è ed è visibile anche senza strizzare la pelle, in quel caso si tratta di cellulite!

Regresar al blog

Dì addio alla tua cellulite!

Ricevi gratis la nostra guida contro la cellulite

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente una copia della nostra guida professionale contro la cellulite

Proseguendo, acconsenti a ricevere via email guida, consigli e promozioni a te dedicati. Potrai cancellarti in qualsiasi momento e riceverai pochissime email al mese, promesso!

Scopri il trattamento anti-cellulite Fiori di Cipria

Una soluzione efficace contro la cellulite grazie ad un'insieme di ingredienti attivi naturali di ultima generazione, efficaci e di altissima qualità

  • Fango con Alga Laminaria e Argilla Verde

    Agisce direttamente sciogliendo il tessuto adiposo riducendone lo spessore. Ricco di estratti naturali e oli essenziali, drena i liquidi in eccesso, rassoda la pelle e elimina la cellulite

    Leggi di più 
  • Crema Anticellulite con Caffeina e Zenzero

    Grazie a specifici attivi naturali, elimina la ritenzione idrica stimolando la micro-circolazione e contrasta la pelle a buccia d'arancia rendendola liscia, setosa e morbida al tatto

    Leggi di più 
  • Olio Corpo Riattivante alle Essenze Botaniche

    Un vero e proprio toccasana contro la cellulite: con arnica, calendula e un mix di oli essenziali botanici, usato dopo la doccia, migliora la circolazione e rende la pelle tonica e compatta

    Leggi di più 
1 de 3

Tanti ti vendono un prodotto...

Solo noi ti guidiamo nel trattamento

La tua cellulite non è invincibile, e con la nostra guida scoprirai il modo giusto per combatterla, passo dopo passo

Scaricala gratis