Durante i mesi invernali, la pelle subisce il rallentamento del metabolismo, causato dalla mancanza di luce solare e dall’esposizione al freddo. Questo comporta un peggioramento dell’aspetto cutaneo.
Al contrario di quello che spesso si pensa, a farne le spese maggiori sono proprio le pelli grasse e con acne.
In inverno la pelle subisce numerose aggressioni che possono causare la comparsa di problemi come opacità e mancanza di turgore. Questi problemi possono interessare tutte le tipologie di pelle, ma sono particolarmente evidenti sulle pelli grasse e miste. Queste ultime sono infatti più soggette alle conseguenze negative del freddo, del vento e della mancanza di luce solare, che possono causare un significativo impoverimento del metabolismo cutaneo e quindi un aumento della produzione di sebo. Il risultato è una pelle opaca, spenta, priva di vitalità e di turgore.
Fortunatamente, con l’arrivo della primavera, è possibile invertire questo trend e dare alla pelle una nuova vita. È importante, tuttavia, seguire una serie di accorgimenti, come una dieta equilibrata e ricca di vitamine e minerali, un’adeguata idratazione, una corretta pulizia quotidiana e l’uso di prodotti specifici per le proprie esigenze cutanee. Solo così sarà possibile ottenere una pelle luminosa, elastica e sana, pronta a godere delle bellezze della primavera.
Pelle Grassa. Le manifestazioni più evidenti della pelle grassa sono comedoni (punti neri), grani di miglio (piccole cisti bianche sub-cornee), seborrea (untuosità della pelle), desquamazione (forfora), papule e brufoli.
Pulizie di Primavera per favorire il naturale ricambio cellulare e recuperare un viso luminoso
In primavera il processo rigenerante della pelle si attiva naturalmente accelerando il ricambio cellulare. Processo che va assecondato e favorito con trattamenti mirati.
Il primo passo è la pulizia del viso, che deve essere eseguita in profondità per eliminare le impurità.
Il trattamento ideale per la pulizia della pelle del viso è utilizzare un detergente delicato per l’uso quotidiano - come la nostra Mousse Detergente Delicata - combinato un paio di volte a settimana con uno scrub delicato con la Spazzola Esfoliante Delicata. Questo è un trattamento da utilizzare tutto l’anno, ma in particolare in primavera diventa un alleato di bellezza.
Soprattutto per le pelli grassi, l’esfoliazione delicata è efficace per diminuire gli eccessi di sebo, liberare pori ostruiti ed eliminare punti neri e brufoli.
Alimentazione
Per curare la pelle è importante fare attenzione anche l'alimentazione, optando per una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdure (per assumere vitamine e sali minerali), pesce, grassi di origine vegetale, fibre e cereali. Bisogna, inoltre, limitare gli alcolici, le bevande zuccherate e i cibi troppo raffinati. Si tratta infatti di prodotti che causano un rapido aumento del livello di glucosio, cioè di zucchero, nel sangue che scatenano un serie di segnali ormonali che possono causare infiammazioni e quindi un'eccessiva produzione di sebo sulla pelle.