indicazioni su come effettuare il massaggio al viso

Scopri come migliorare la tua pelle con l'auto-massaggio al viso

C’è un segreto che non tutte le donne conoscono per ridurre e prevenire rughe d’espressione: si tratta del massaggio al viso, o meglio dell’auto-massaggio, il metodo più efficace per prendersi cura della pelle del proprio viso in associazione al trattamento specifico per il proprio tipo di pelle.

Una pratica che apporta numerosi benefici

Un auto-massaggio viso effettuato con costanza e con i movimenti giusti, oltre a rilassare moltissimo, stimola il microcircolo e dopo solo un mese si notano miglioramenti, in particolare sulle rughe d’espressione, rendendo la pelle più luminosa. Ciò avviene perchè il massaggio va a stimolare la naturale produzione della pelle di collagene e di elastina (che, come ben sappiamo con il passare degli anni, tende a diminuire in modo drastico), così migliorando e prevenendo i segni dell’invecchiamento.

Inoltre nel viso, come nel resto del corpo, ci sono molti muscoli (circa 50) che bisogna allenare per dare un sostegno naturale alla pelle.

Come si pratica?

Esistono molte tipologie di massaggio facciale, noi ne citeremo alcune, da mettere in atto a casa propria, con semplicità di esecuzione.

Massaggio drenante

L’ auto-massaggio estremamente efficace è sicuramente il massaggio al viso drenante, che va fatto una volta al giorno dopo la pulizia viso con la crema viso abituale per far sì che tutti gli attivi penetrino negli strati più profondi della pelle.

istruzioni per il massaggio viso drenante
  1. Iniziando dal décolleté ci si sposta gradualmente verso il collo, appoggiando le mani sul petto con piccoli cerchi arriviamo al collo, ripetendo il tutto per circa 3 volte, in modo da stimolare il drenaggio dei liquidi.
  2. Proseguiamo verso il mento, con le dita unite e usando solo i polpastrelli, continuate a disegnare dei cerchi esercitando una leggera pressione e rilasciando, facendo questo movimento fino alle orecchie.
  3. Passiamo ora alle labbra, vicino al labbro inferiore ponete il pollice mentre su quello superiore mettete l’indice esegundo dei movimenti verso l’esterno.
  4. Sugli zigomi posizionate le mani al contrario, facendo con il pollice dei movimenti rotatori fino alle tempie.
  5. Portiamo ora le dita sulle palpebre, facendo leggeri sfioramenti in senso orizzontale e poi fate lo stesso nell’area perioculare. Posizionate le dita alla base del naso e fate arrivare gli indici verso le soppracciglia effettuando pressione.
  6. Concludiamo il massaggio drenante esercitando sulla fronte una pressione dal centro verso l’esterno per 3 volte prima di chiudere il massaggio ritornando al collo, da dove tutto è cominciato.

Questa tipologia di massaggio è utile sopratutto nei periodi di stress e stanchezza e se si tende ad avere il viso gonfio.

Massaggio antietà e rassodante

Anche questo auto-massaggio va eseguito una volta al giorno, preferibilmente la sera dopo un’accurata detersione della pelle del viso.

istruzioni per Massaggio Viso Anti-Age rassodante
  1. Iniziando il messaggio dal décolleté con la crema specifica per la vostra pelle del viso, si procede lungo il collo con movimenti dal basso verso l’alto come se volessimo tendere la pelle e “stirarla”, per appianare le rughe.
  2. Dopodichè partendo dal mento con un delicato massaggio viso rassodante, con le mani esercitiamo dei piccoli cerchi sino agli zigomi.
  3. Per le rughe naso labiali posizioniamo il dito indice e medio ai lati della bocca e tirando prima verso l’esterno e poi verso l’alto, sino agli zigomi.
  4. Continuare a massaggiare gli zigomi, sempre con movimenti circolari, e concentrarsi poi sulla fronte, con movimenti dal basso verso l’alto dal naso fino all’attaccatura dei capelli.
  5. Si passa infine all’area delle sopracciglia, continuando a stirare e premendo dal centro della fronte verso l’esterno, fino alle tempie, e poi verso l’alto.
Si suggerisce di ripetere l’intero massaggio per 3 volte.
Torna al blog