Pelle bella in gravidanza

In gravidanza si diventa più belle!

Non è un modo di dire, ma è un’evidenza: in gravidanza si diventa più belle e questo grazie agli ormoni super indaffarati!

La donna nel periodo della gravidanza, infatti, ha una pelle più luminosa, capelli più folti e lucidi, unghie più forti… La causa sono gli ormoni stimolati dallo stato “interessante” in cui si trova la futura mamma.

Nel delicato periodo della gravidanza la pelle della donna va incontro a notevoli cambiamenti. Essa è esposta non solo alle normali aggressioni esterne, ma anche alle mutazioni dell’organismo sia dal punto di vista immunologico che metabolico.

Aiutare la pelle a mantenersi sana e elastica è importare e bisogna fare scelte intelligenti, come riposare adeguatamente, bere molta acqua, seguire una dieta bilanciata e avere una corretta e adeguata Beauty Routine con cosmetici adatti alle esigenze del momento.

Queste attenzioni aiuteranno la nostra pelle a rispondere in modo adeguato, evitando il più possibile danni irreparabili.

Gli ormoni in gravidanza alterano il metabolismo della pelle del viso

Le forti sollecitazioni ormonali nel periodo della gravidanza possono causare delle alterazioni alla pelle. La più comune è la iperpigmentazione, causata dall’ormone composto da estrogeni e progesterone che stimolano la melanogenesi. Essa si manifesta con un progressivo scurirsi della pelle man mano che la gravidanza prosegue, sopratutto nelle zone delle ascelle, intorno all’ombelico e alle areole mammarie, oltre che lentiggini e vecchie cicatrici. Un’altra caratteristica della iperpigmntazione della pelle in gravidanza è il melasma, definito anche come mascherina della gravidanza, ovvero una pigmentazione più scura, sopratutto nelle zone più colpite dai raggi solari del viso, quali guance, naso e fronte. Prima di esporsi alla luce del sole la regola fondamentale per prevenire le macchie è proteggere la pelle con l’adeguata protezione solare. In caso di comparsa delle macchie si può controllare la iperpgmentazione con con dei specifici trattamenti depigmentanti. Nella maggior parte dei casi tutto scompare totalmente dopo il parto con tempi di recupero piuttosto lunghi (8/9 mesi), anche se variano da individuo a individuo.

La gravidanza è un momento felice della vita di una donna che va goduto in tutto per tutto.

Come si prepara la pelle delle donne ad affrontare il delicato periodo della gravidanza? 

La pelle di una donna in gravidanza cambia il suo metabolismo. Infatti, questo organo perfetto viene sollecitato dagli ormoni che inviano alla pelle del ventre della donna il messaggio “di fare spazio” . A loro volta i ricettori ormonali aiutano la pelle della pancia ad estendersi. Questa, infatti, piano piano si assottiglierà formando una linea scura vicino all’ombelico, detta linea alba. Questa linea è la comunicazione che la pelle manda alla futura mamma, che si deve preparare al meraviglioso arrivato.

La pelle, per essere conservata intatta, deve essere sufficientemente elastica; in caso contrario si creerebbero delle cicatrici così dette smagliature. L’elasticità della pelle di una donna appartiene al suo patrimonio genetico, dunque, le smagliature non sono sempre evitabili. Tuttavia si possono evitare o contenere i danni dall’interno grazie ad un’alimentazione equilibrata e una corretta idratazione (bere molta acqua), mentre dall’esterno essenziale è usare trattamenti cosmetici mirati che stimolino l’elastina per rinforzare e stimolare a sua volta il collagene il più possibile.

La cosa più importante è vivere questo momento di cambiamenti con grande serenità, perché la gravidanza è un’esperienza unica e meravigliosa…

Dopo il parto, con i dovuti tempi, la pelle tornerà equilibrata ed elastica come prima.

Torna al blog