Pelle secca: le cause nascoste dietro un problema visibile

Pelle secca: le cause nascoste dietro un problema visibile

Come riconoscere la pelle secca?

Ci sono tre caratteristiche principali che la determinano senza alcuna ombra di dubbio. Si tratta di sensazioni piuttosto semplici: la pelle del viso appare spesso infiammata e arrossata, tirando dopo la detersione, con un colorito spento e al tatto ruvida. Se noti questi sintomi sulla tua pelle del viso, allora hai innegabilmente una pelle secca!

Ma cosa accade alla nostra pelle quando diventa secca?

La pelle secca è una conseguenza dell’indebolimento del film lipidico, lo strato sottilissimo di protezione prodotto naturalmente sulla superficie della pelle. Questo film idrolipidico forma una barriera importante che mantiene la pelle idratata, nutrita e protetta dagli agenti esterni. Inoltre, regola il passaggio delle sostanze che la pelle assorbe. Nella pelle secca, il film lipidico è indebolito e non riesce più a svolgere le sue corrette funzioni protettive. Ciò significa che l’acqua evapora più velocemente, determinando una disidratazione dei tessuti. La pelle diventa fragile e sensibile, facilmente esposta alle aggressioni esterne e al clima, accelerando i processi di invecchiamento cutaneo.

Nella pelle secca il Film Lipidico è indebolisce

Quando la funzione della barriera, ovvero il film idrolipidico della nostra pelle, non svolge le dovute funzioni protettive, l’acqua evapora più velocemente con la conseguente disidratazione dei tessuti. La pelle è molto fragile e sensibile perché è senza protezione ed è facilmente esposta alle aggressioni esterne e ai fattori climatici con la conseguente accelerazione dei processi di invecchiamento cutaneo.

Il Film Idrolipidico della pelle è composto:

  • 95% da componente grassa e ceramidi cutanee che limitano l’evaporazione dell’acqua.

  • 5% da molecole idrosolubili che trattengono l’acqua, mantenendo la pelle idratata.

Le Cause Principali della Pelle Secca:

Non è facile fare un elenco delle cause alla base di una pelle secca, i fattori che causano la disidratazione della pelle sono molteplici in linea di massima possiamo fare un breve elenco:

  • Predisposizione genetica

  • Un’influenza ormonale

  • Una diminuzione della attività delle ghiandole sebacee

  • L’assunzione di farmaci

  • L’utilizzo di detergenti aggressivi per la pulizia

  • L’età e la graduale diminuzione di produzione di sebo

Sebbene nella maggior parte dei casi sia difficile eliminare le cause profonde della pelle secca, trattarla con i prodotti giusti è essenziale per farla sembrare luminosa, al tatto liscia e bella come non mai. Utilizza prodotti specifici progettati per ricostituire la tua pelle e vedrai la differenza!

Torna al blog