La tua pelle è pronta per la Primavera?

La tua pelle è pronta per la Primavera?

Con l’arrivo della primavera, la stagione dei fiori e del risveglio della natura, ci troviamo di fronte anche all’ora legale, che ci regala qualche ora di luce in più e temperature più miti e gradevoli. La bellezza della stagione invoglia ad esporsi ai primi raggi solari, tuttavia spesso si tende a trascurare le precauzioni che prendiamo maggiormente durante l’estate.

In realtà, il sole primaverile non è meno pericoloso di quello estivo, e senza adeguati schermi protettivi, la pelle è ugualmente a rischio di scottature, eritemi e di tutti quei danni che il sole provoca durante l’estate, magari con esposizioni meno prolungate.

Nonostante il clima più mite e ventilato, si tende a trarre in inganno e a esporsi al sole per un tempo più lungo, quindi è importante prendere le giuste precauzioni per proteggere la pelle dal sole durante la stagione primaverile.

Il sole non è nocivo con la giusta protezione solare: si può sfoggiare una bella tintarella senza correre rischi per la propria salute.

Come abbronzarsi in modo corretto in ogni stagione?

Per ottenere un’abbronzatura sana e proteggere la propria pelle dai danni causati dal sole, ci sono alcune regole basilari da seguire in ogni stagione.

In primis, è importante evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, anche in primavera e durante le giornate nuvolose.

Inoltre, è fondamentale applicare frequentemente una crema solare con filtri sicuri per i raggi UVA e UVB, adeguata al proprio fototipo di pelle.

Indossare un paio di occhiali da sole che proteggano anche la zona del contorno occhi dalle radiazioni riflesse è altrettanto importante.

Infine, per preparare la pelle all’esposizione al sole, è consigliabile utilizzare la crema corpo con attivatore di abbronzatura, applicandola quotidianamente almeno per una settimana prima dell’esposizione al sole.

Seguendo queste semplici ma importanti regole, si può ottenere un’abbronzatura sana e protetta dalla dannosa azione dei raggi solari, in ogni stagione.

Ricorda, inoltre, che dopo una giornata al sole la pelle ha bisogno di essere trattata con cura!

Il sole è un fattore determinante per la salute della pelle e può provocare danni estetici e anche patologie cutanee. In particolare, i raggi UVA, che arrivano fino al derma, lo strato più profondo della pelle, possono causare danni e alterare i meccanismi di protezione cutanei. Questi raggi penetrano in profondità, stimolando la produzione di radicali liberi che, a loro volta, danneggiano le cellule e accelerano il processo di invecchiamento. Come risultato, possono formarsi le rughe, soprattutto nelle zone maggiormente esposte al sole come il viso, il collo, il décolleté e le mani.

Inoltre, l’esposizione eccessiva al sole può provocare una serie di patologie cutanee, come l’insorgenza di macchie solari e lentiggini, e in alcuni casi anche il melanoma, una forma di cancro della pelle. Pertanto, è fondamentale proteggere la pelle dai raggi solari, soprattutto durante le ore più calde della giornata, quando i raggi solari sono più intensi. 

Torna al blog