Da una parte la predisposizione genetica e l’invecchiamento, dall'altra i fattori esterni, come le continue esposizioni al sole o alle lampade solari, cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo notturno, il fumo e lo stress, sono elementi che possono favorire il processo di assottigliamento dei tessuti, conseguente alla degradazione delle fibre di collageni e alla perdita di elasticità .
Questi fenomeni sono particolarmente evidenti e precoci in una zona fragile e sensibile come quella del contorno occhi, maggiormente predisposta a sviluppare piccole rughe, occhiaie e borse dovute dal rallentamento del flusso sanguigno.
Le cause di occhiaie e borse sotto agli occhi possono essere molteplici, ma conosciamo le più comuni:
- Cerchi scuri o borse possono essere un fattore GENETICO.
- Il corpo reagisce allo STRESS concentrando il flusso sanguigno agli organi vitali, lasciando una carnagione più pallida che rende più visibili i cerchi scuri del contorno occhi.
- LA STANCHEZZA rallenta la circolazione che provoca rigonfiamenti sotto gli occhi.
- La CARENZA DI FERRO causa sotto agli occhi un colorito grigio-marrone .
- Un'ALIMENTAZIONE ricca di sale e di cibo trattato causano ritenzione idrica. Il liquido si deposita sotto gli occhi causando le fastidiose borse.
- ALLERGIE E INTOLLERANZE possono causare grigiore nelle parti delicate della pelle come quelle del contorno occhi.
- L’USO DI MEDICINALI può aumentare o diminuire la circolazione debilitando il sangue, e ciò diventa più visibile nelle zone dove la pelle è più sottile, come sotto agli occhi.
- ALCOOL E FUMO causa disidratazione e irritazione nella parte più delicata della pelle del contorno occhi.
Coprire le occhiaie con correttori e fondotinta talvolta non è l'unica soluzione. Infatti, è indispensabile trattare la zona del contorno occhi con prodotti specifici.
Abbiamo già detto quanto la pelle del contorno occhi sia sottile e sensibile, motivo per cui è soggetta alla formazione di occhiaie e borse antiestetiche. Tuttavia, questa è molto più ricettiva per cui si possono ottenere ottimi risultati applicando costantemente prodotti cosmetici specifici con piccoli massaggi.
Tre gesti quotidiani per alleviare borse e occhiaie:
Fare piccoli massaggi intorno agli occhi quotidianamente durante l’applicazione del siero e poi delle crema specifica contorno occhi, stimola il funzionamento del sistema linfatico (una rete di tessuti e organi che aiutano a scaricare le tossine).
- Applicare i prodotti specifici per il contorno occhi frizionando delicatamente con le dita sull'area delle occhiaie.
- Massaggiare delicatamente iniziando dalla parte interna verso la parte esterna del contorno occhi.
- Pizzicare leggermente con indice e pollice durante il massaggio per migliorare la micro circolazione.