Borse e Occhiaie: conosciamo le cause e troviamo i rimedi giusti

Borse e Occhiaie: conosciamo le cause e troviamo i rimedi giusti

Da una parte la predisposizione genetica e l’invecchiamento, dall'altra i fattori esterni, come le continue esposizioni al sole o alle lampade solari, cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo notturno, il fumo e lo stress, sono elementi che possono favorire il processo di assottigliamento dei tessuti, conseguente alla degradazione delle fibre di collageni e alla perdita di elasticità .

Questi fenomeni sono particolarmente evidenti e precoci in una zona fragile e sensibile come quella del contorno occhi, maggiormente predisposta a sviluppare piccole rughe, occhiaie e borse dovute dal rallentamento del flusso sanguigno.

Le cause di occhiaie e borse sotto agli occhi possono essere molteplici, ma conosciamo le più comuni:

  • Cerchi scuri o borse possono essere un fattore GENETICO.
  • Il corpo reagisce allo STRESS concentrando il flusso sanguigno agli organi vitali, lasciando una carnagione più pallida che rende più visibili i cerchi scuri del contorno occhi.
  • LA STANCHEZZA rallenta la circolazione che provoca rigonfiamenti sotto gli occhi.
  • La CARENZA DI FERRO causa sotto agli occhi un colorito grigio-marrone .
  • Un'ALIMENTAZIONE ricca di sale e di cibo trattato causano ritenzione idrica. Il liquido si deposita sotto gli occhi causando le fastidiose borse.
  • ALLERGIE E INTOLLERANZE possono causare grigiore nelle parti delicate della pelle come quelle del contorno occhi.
  • L’USO DI MEDICINALI può aumentare o diminuire la circolazione debilitando il sangue, e ciò diventa più visibile nelle zone dove la pelle è più sottile, come sotto agli occhi.
  • ALCOOL E FUMO causa disidratazione e irritazione nella parte più delicata della pelle del contorno occhi.

Coprire le occhiaie con correttori e fondotinta talvolta non è l'unica soluzione. Infatti, è indispensabile trattare la zona del contorno occhi con prodotti specifici.

Abbiamo già detto quanto la pelle del contorno occhi sia sottile e sensibile, motivo per cui è soggetta alla formazione di occhiaie e borse antiestetiche. Tuttavia, questa è molto più ricettiva per cui si possono ottenere ottimi risultati applicando costantemente prodotti cosmetici specifici con piccoli massaggi.

Tre gesti quotidiani per alleviare borse e occhiaie:

Fare piccoli massaggi intorno agli occhi quotidianamente durante l’applicazione del siero e poi delle crema specifica contorno occhi, stimola il funzionamento del sistema linfatico (una rete di tessuti e organi che aiutano a scaricare le tossine).

  1. Applicare i prodotti specifici per il contorno occhi frizionando delicatamente con le dita sull'area delle occhiaie.
  2. Massaggiare delicatamente iniziando dalla parte interna verso la parte esterna del contorno occhi.
  3. Pizzicare leggermente con indice e pollice durante il massaggio per migliorare la micro circolazione.

SEI IN CERCA DI UN TRATTAMENTO SPECIFICO EFFICACE PER BORSE E OCCHIAIE? Clicca QUI!

Torna al blog