L’Acido Ialuronico ad oggi è considerato uno dei più efficaci elementi per contrastare l’invecchiamento cutaneo
Dei benefici dell’Acido Ialuronico ne parlano tutti e siamo incuriositi dai cosmetici che lo contengono. Spiegheremo in questo blog che cos’è questo famosissimo acido e perché tantissimi cosmetici lo contengono.
L’acido ialuronico è contenuto in quasi tutti i nostri prodotti, in percentuale diversa a seconda delle finalità del cosmetico, dalle creme viso a quelle per il corpo compresi i solari.
Cos’è l’Acido Ialuronico?
L’acido ialuronico è sopratutto utilizzato in cosmetica per i trattamenti anti-rughe e anti-aging, anche se negli ultimi anni tecniche avanzate permettono la sua applicazione anche nel campo della riabilitazione motoria. L’acido ialuronico è una molecola naturalmente prodotta dall’organismo allo scopo di idratare e proteggere i tessuti. La sua particolare struttura gli permette di legare e trattenere numerose molecole d’acqua, contribuendo così al mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea. Poiché con l’avanzare dell’età tendiamo a produrre sempre meno di acido ialuronico, esso si può integrare mediante cosmetici specifici, oltre che attraverso trattamenti di medicina estetica.
I benefici sulla pelle
I benefici dell’acido Ialuronico sono quelli di mantenere la pelle ben idratata, apportando una visibile azione ringiovanente e rendendola morbida e tonica.
Antiossidante per eccellenza, questo acido è capace di contrastare i radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento e dei danni provocati da inquinamento, stress e raggi UV.
Questo principio attivo è idoneo a tutte le età e a tutti i tipi di pelle, da quella sensibile a quella grassa. Insomma è un vero e proprio alleato naturale per il nostro benessere.
Perché usare i cosmetici a base di Acido Ialuronico?
Ci sono molti elementi in cosmetica con soluzioni idratanti e ringiovanenti, ma nessuna è così efficace come l’acido ialuronico per quanto riguarda l'attenuazione delle rughe. Il fatto che venga prodotto naturalmente dalla nostra pelle in combinazione con altri elementi rende la sua efficacia profonda.
Erroneamente si pensa che i cosmetici a base di acido ialuronico siano più adatti solo alle pelli mature, guidati dal fatto che il corpo ne produce meno con l’avanzare degli anni. Invece, la cura della pelle deve essere preventiva ed è consigliato per tutte le età: sulla pelle secca giovane riequilibra la corretta idratazione, sulla pelle grassa con impurità agisce mantenendola giovane e tonica, mentre sulle pelli mature aiuta a ritrovare tonicità e vigore.
L’Acido Ialuronico funziona veramente?
Per avere risultati degni di nota è importante prestare attenzione ad alcuni fattori:
-
Dalla salute della pelle
-
Dal tipo di cosmetico, che dev’essere adatto al tuo tipo di pelle
-
Dalla reale efficacia di un cosmetico legata a vari fattori quale la qualità dell’acido ialuronico utilizzato e la combinazione con altri principi attivi
-
Per ottenere risultati concreti è necessario avere costanza nell’applicazione oltre a nutrire il nostro corpo con un’alimentazione corretta
-
Uno stile di vita sano è il miglior vettore per l’efficacia dei cosmetici rimpolpanti, idratanti e ringiovanenti